Italian English French German Spanish

Levanzo, Favignana e Marettimo si trovano a circa 7 km dalla costa trapanese. Queste tre isole, che formano un arcipelago, sono tra le più rinomate al mondo per la loro bellezza. Durante il periodo estivo, non solo avrete la possibilità di assistere a diversi eventi che si svolgono in paese, ma potrete anche provare l’emozione di un tuffo in una di quelle calette che da sempre hanno affascinato l’Italia intera. Le coste isolane sono in gran parte protette dalla riserva marina delle isole Egadi, dunque continuano a mantenere le caratteristiche di sempre: acqua cristallina e fondali marini mozzafiato!

 

Favignana è l’isola più grande ed offre un’ampia varietà di paesaggi. Dalle spiagge dorate come Cala Azzurra alle rocce di Cala Rossa, l’isola offre un’infinità di scorci naturali che ne fanno un paradiso terrestre. L’economia locale è stata fondata sulla pesca del tonno, chiamata “mattanza”, tecnica che ormai è stata vietata.

 

Levanzo invece è un’isola molto più piccola dove il paesino e il porticciolo si fondono alla natura “selvaggia”. Un MUST è la visita alla Grotta del Genovese, testimonianza preistorica in cui sono visibili graffiti risalenti ad oltre 10.000 anni fa, che indicano la presenza di una comunità già allora dedita alla pesca del tonno, basata su vincoli tribali e votata alla pratica della magia.

 

Più lontana dalla costa c’è Marettimo. Queste acque sono state per anni un vero e proprio campo di battaglia. È l’isola più incontaminata. I pescatori sono gli unici abitanti di questo luogo: sono loro che accompagnano i turisti nei giri isolani.

Go to top