Italian English French German Spanish

Il B&B Il Tipico Trapani è situato ai piedi dell’incantevole monte Erice, il quale funge da “scudo” a quasi tutta la Provincia di Trapani. Trapani è un piccolo comune che conta circa 69000 abitanti ed è posizionato all’estremità della Sicilia occidentale. La sua posizione, il clima e le sue numerose attrazioni hanno permesso al turismo di svilupparsi concretamente negli ultimi decenni.

Le origini di Trapani sono alquanto mitologiche. Infatti si dice che una falce, caduta dalle mani di Cerere oppure di Saturno (quest'ultimo il tradizionale dio patrono della città), si mutò in una lingua di terra sulla quale nacque poi la città, per ciò chiamata Drepanon ("falce" in greco antico).

 

 

Nel corso dei secoli, la città è stata dominata da diverse popolazioni che vi hanno lasciato delle rilevanti testimonianze. Percorrendo le vie del centro storico è facile intuire quanto sia stata importante la presenza araba così come quella Romana e spagnola che hanno fatto della città un mix di culture.

Come ben si sa, la città gode di un clima mediterraneo che vi permetterà di poter vivere al meglio la vostra vacanza. Basta ombrelli alle visite guidate, via la paura per improvvisi acquazzoni! A Trapani sarà tutto più facile e divertente! Il sole siciliano vi permetterà di trascorrere delle giornate indimenticabili, riscalderà le acque già tiepide del Mediterraneo, nelle quali vi potrete immergere raggiungendo così il massimo RELAX.

 

 

La maggiore attrazione è certamente costituita dalle spiagge trapanesi le quali  sono state attrezzate al meglio e con il solo obiettivo di soddisfare la clientela. La spiaggia più grande è costituita da due km di finissima sabbia chiara che si lascia sfiorare dall’azzurro mare. Questa è la spiaggia di San Giuliano che dista appena 8 min a piedi dalla nostra struttura. Altra spiaggia importante, questa anche a livello nazionale, è San Vito lo Capo, eletta spiaggia più bella d’Italia nellaprima edizione del Travellers' Choice Beaches Awards diTripAdvisor. Di rilevante importanza turistica-ambientale sono anche le coste rocciose e le varie baie di ciottoli accessibili ai bagnanti. Infatti, come spesso avviene, sono molte le persone che vanno a cercare la quiete proprio sotto le mura di tramontana, a Macari, nella splendida e sorprendente Riserva dello Zingaro o nella vicina Pizzolungo, Bonagia o Cornino. Sentire il mare che sbatte sulla scogliera, fare un tuffo in queste acque pulite e calde, andar giù per qualche metro e vedere un fondale marino ormai in via d’estinzione sarà un’emozione ineguagliabile.

L’economia locale non può che essere fondata sulla pesca e la commercializzazione del sale. Numerose sono le saline presenti nella costa Trapanese e Marsalese che fronteggiano le isole Egadi. Queste garantiscono un primato nazionale ed uno spettacolo naturale nel periodo della raccolta. La pesca invece è praticata ovunque e la commercializzazione del prodotto, che un tempo avveniva nel vecchia pizza mercato del pesce, adesso prende atto in via Cristoforo Colombo dove è stata allestita una piccola pescheria. Proprio in questa via potrete trovare un elegante negozio nel quale potrete gustare ed acquistare diversi prodotti di tonnara. Bisogna precisare inoltre che questo negozio detiene l’esclusiva di alcuni prodotti definiti di “nicchia”.

 

 

L’arte gioca un ruolo fondamentale in città ed il primato è detenuto dallo stile Liberty: uno stile moderno che a Trapani vede la sua massima espressione grazie a degli artisti locali. Per questo possiamo trovare opere come il Villino Nasi, il Palazzo delle Poste, la casina delle Palme e molte altre.

 

Ma cosa farà un turista sportivo a Trapani?

Beh questa è facile! Grazie al salto di qualità del Trapani calcio (Campionato di Serie B)  della Pallacanestro Trapani (Lega Adecco Gold) e della pallavolo Trapani (serie B1) , ogni domenica è diventata sportivamente granata! Partecipando ad una di queste manifestazioni sportive potrete avere il piacere di testare l’entusiasmo ed il caloroso tifo che caratterizzano il tipico tifoso granata. Inoltre usuale è una corsetta mattutina lungo il litorale così come una bella nuotata rinfrescante in mare. Potrete giocare a tennis, noleggiare canoe, andare a pescare!

Di sicuro trascorrerete delle vacanze indimenticabili!

 

 

Go to top